Pianeta #1 nel sistema solare
Distanza media dal Sole
57.910.000 km
Perielio
46.000.000 km
Afelio
69.820.000 km
Diametro
4.879 km
Mercury 3D from solarsystem.nasa.gov
Massa
3,285 × 1023 kg
Temperatura
min -173 °C / max 427 °C
Periodo di rotazione
59 giorni terrestri (circa)
Periodo di rivoluzione
88 giorni terrestri (circa)
Mercurio, oltre a essere il pianeta più vicino al Sole è anche il più piccolo e per certi aspetti può ricordare la nostra Luna. I suoi moti di rotazione e rivoluzione non sono esattamente sincronizzati come il nostro satellite, ma Mercurio ha la particolarità di compiere tre rotazioni sul poprio asse ogni volta che completa due orbite intorno al Sole.
La sua orbita inoltre ha un elevato valore di eccentricità, perciò la sua distanza dalla stella è molto variabile in base alla posizione che occupa nel suo moto di rivoluzione.
Mercurio è un pianeta roccioso, comre i primi quattro del sistema solare, e praticamente non ha atmosfera. L’assenza di processi di erosione atmosferica ha conservato intatti i numerosi crateri che testimoniano gli impatti con i meteoriti in diverse aree della superficie. A tal proposito è degno di nota il Bacino Caloris, un cratere dal raggio di 680 km, circa un terzo di quello dellíntero pianeta.
Al suo interno il nucleo è molto apmpio composto soprattutto da ferro e metalli pesanti, mentre a formare il mantello e la crosta rimangono materiali più leggeri come silicio, alluminio e magnesio.
Pagine correlate
© 2024 Light on Matter. Hosted by Hardware Legnano