La dinamica, branca della meccanica che studia le relazioni tra il moto di un corpo e il coinvolgimento di forze che lo modificano, è stato uno dei primi argomenti trattati dal mondo fisico.
Fu in particolare Isaac Newton, nel trattato Philosophiae Naturalis Principia Mathematica, a definire i tre principi della dinamica, pilastri di questo ramo della fisica, ritenuti ancora validi per descrivere il movimento dei corpi che viaggiano a velocità nettamente inferiori a quella della luce.
Primo principio della dinamica (principio di inerzia):
Se su un corpo non agiscono forze o agisce un sistema di forze in equilibrio, il corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme.
Secondo principio della dinamica (legge fondamentale della dinamica):
Se su un corpo agisce una forza o un sistema di forze, la forza risultante applicata al corpo possiede direzione e verso della sua accelerazione e, in modulo, è direttamente proporzionale al modulo la sua accelerazione.
Terzo principio della dinamica (principio di azione-reazione):
Se due corpi interagiscono tra loro, si sviluppano due forze, dette comunemente azione e reazione: come grandezze vettoriali sono uguali in modulo e direzione, ma opposte in verso.
Forza in fisica
Pagine correlate
© 2024 Light on Matter. Hosted by Hardware Legnano